Immagine per il layout di stampa
Skip Navigation Links ›› Homepage ›› Informazioni dalle Province
 

 

 

Provincia di Ravenna


Autorizzazione integrata ambientale A.I.A.

In attuazione della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento, è stato emanato il D.Lgs 372/99, sostituito dal D.Lgs 59/05. Questa normativa di carattere ambientale, prevede per le attività nuove o esistenti, elencate all'all. 1 al decreto citato, una serie di misure atte ad evitare, dove possibile, o ridurre le loro emissioni in tutte le matrici ambientali, aria, acqua, suolo e comprese le misure relative alla gestione dei rifiuti, con lo scopo di conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente nel suo complesso.

Tra gli impianti individuati nell'all. 1 del D.Lgs 59/2005 si distinguono quelli per cui il rilascio di questa nuova autorizzazione è di competenza ministeriale (All. V - D.Lgs 59/2005) e quelli invece per cui l'autorità competente è la Regione la quale, a sua volta, ha individuato le Province.

La Regione Emilia-Romagna ha emanato la L.R. 21/2004, con la quale individua l'autorità competente (Provincia) per il rilascio delle nuove autorizzazioni, ne disciplina il rilascio, il rinnovo e il riesame.


Ultime notizie

26/05/2009
Divieti durante il periodo estivo.

26/05/2009
Martedì 2 Giugno 2009 Piazza del Popolo - Ravenna

 

Risorse disponibili