Immagine per il layout di stampa
Skip Navigation Links ›› Homepage ›› Archivio notizie ›› Notizie
 

 

 

  Notizie

Modifica delle modalità di autenticazione per l'accesso al portale IPPC-AIA: passaggio a Federa

A partire dal 18 luglio 2016 cambiano le modalità di accesso con username e password.
Si comunica che saranno attivate a partire dal 18 luglio 2016 le nuove modalità di autenticazione per l'accesso al portale IPPC-AIA tramite Federa, il sistema di autenticazione unico realizzato al fine di semplificare la fruizione dei servizi telematici offerti dalle Pubbliche Amministrazioni della Regione Emilia-Romagna, utilizzando un unico account. Ciò comporta la necessità di modifica delle modalità di accesso all'area riservata del Portale IPPC-AIA ed in particolare:
  • Resteranno invariate modalità di accesso tramite smart card con certificato di identificazione .
  • Cambieranno  le modalità di accesso tramite credenziali (username e password): per accedere sarà necessario essere in possesso di credenziali (account) FEDERA. Tutte le informazioni su come acquisire l'account Federa sono consultabili sul sito  www.federazione.lepida.it, dove è anche riportato l'elenco dei soggetti pubblici abilitati al rilascio.
In particolare per accedere al portale IPPC-AIA tramite username e password dovrà essere richiesto un account Federa con "livello di affidabilità" di tipo "A", ovvero il livello più alto di affidabilità, rilasciato tramite identificazione personale presso l'ente (Comune) abilitato al rilascio, o tramite apposite procedure mediante l'utilizzo di smart card per chi ne è in possesso.  Inoltre l'account Federa dovrà essere caratterizzato da una password policy di tipo "Media(dati personali)".
E' anche disponibile un servizio di supporto erogato da Lepida, contattabile  telefonicamente al numero 800 445500 in e-mail all'indirizzo Helpesk@lepida.it
Si precisa che le nuove modalità di accesso con account Federa sostituiranno in toto la precedente modalità di accesso tramite credenziali (Username e password) e quindi a partire dal 18 luglio non saranno più utilizzabili le attuali credenziali di accesso, ma unicamente le credenziali Federa.